LA STORIA DI LUCE A MANTOVA PLAY GROUND

La storia di Luce è un laboratorio realizzato all’interno di Mantova Playground, un progetto promosso e sostenuto dal Comune di Mantova (capitale italiana della cultura 2016), nato con l’intento di trasformare la città in un campo giochi che il bambino utilizzerà per accostarsi alla complessità del mondo. Laboratori, mappe, eventi per scoprire la città da punti di vista insoliti e inaspettati o per riscoprire quello che già si conosce da una nuova prospettiva. A cura di Ilaria Rodella, Ass.ne Artway of Thinking e Pietro Corraini.

www.mantovaplayground.it

La Storia di Luce è un laboratorio realizzato all’interno della fase del progetto dedicata a Santa Lucia e ha coinvolto bambini delle scuole primarie in un gioco basato sulla loro interazione con la luce.

Quali immagini, metafore ed emozioni riesce a suscitare la luce?
Quali luoghi, quali gesti, quali espressioni?

Una storia, raccontata con il supporto di atmosfere sonore e luminose ha accompagnato i bambini nell’ideazione di scenari fantastici. Il bosco di notte, le lucciole, i fulmini, il deserto… e tutte le immagini evocate, sono state rappresentate dai bambini stessi attraverso proiezioni, ombre, lightpainting, materiali riflettenti, interazioni tra il loro corpo e la scenografia.

Una mostra ha mostrato i risultati del laboratorio, assieme a quelli prodotti dagli altri artisti coinvolti.

Per maggiori informazioni: www.mantovaplayground.it

Le fotografie dell’allestimento sono di Davide Galli

 

Comments are closed.