Qualche informazione in più:
Sviluppo progetti educativi e didattici, di facilitazione, comunicazione e ricerca sui temi legati all’ambiente, al paesaggio, alla sostenibilità, alla cittadinanza, alla memoria storica, alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, materiale e immateriale.
Progetti che promuovono processi di conoscenza, di sviluppo delle capacità singolari e collettive, di ideazione di futuri possibili.
Progetti che sviluppano strategie di apprendimento, di partecipazione e innovazione sociale, a partire dal dialogo che persone, famiglie, insegnanti, istituzioni, musei, associazioni, scuole, università, imprese sociali possono instaurare con i territori in cui operano e con i loro abitanti.
///
Nel 2015 ho dato vita – con Irene Valenti – a Selvatica Esplorazioni – progetto educativo che coinvolge bambini e ragazzi in esperienze di esplorazione del mondo.
Dalle cime degli Appennini e delle Alpi ai fossi delle zone industriali, dalle grotte ai calanchi, dai torrenti alle cime degli alberi, dai paesi alle periferie urbane, tra persone di ogni età e persone che sperimentano e muovono montagne.
///
Dal 2017 soo Guida Ambientale Escursionistica, iscritta a LAGAP
///
Sono co-fondatore di Chiocciola la casa del nomade, Associazione di Promozione Sociale che riunisce appassionati di luoghi e di storie, professionisti, ricercatori, che hanno fatto di Pennabilli e del territorio a confine tra Romagna, Marche e Toscana il luogo in cui abitare e sperimentare processi intorno al patrimonio naturale, culturale e umano.
–
Chiocciola la casa del nomade gestisce e cura progetti formativi e culturali per il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, dalla gestione del Musss, Museo Naturalistico e Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità fino all’ideazione e organizzazione di Microcosmi, rassegna di eventi, escursioni e creazione di reti di comunità.
///
Dal 2018 collaboro con l’unità di ricerca in Design strategico con le comunità locali dell’Università della Repubblica di San Marino,
di cui sono stato assegnista nell’AA 2018/2019.
///
Nel 2017 e 2018 sono stato consulente del GAL (Gruppo di Azione Locale) delle Valli Marecchia e Conca, per il quale ho curato la comunicazione, l’animazione territoriale e la cooperazione internazionale.
///
Ho curato, con Irene Valenti, il progetto “Jack Costa-Da Costa Alta al resto del mondo”, un progetto che ha coinvolto artisti, esperti locali, docenti universitari, abitanti e associazioni con lo scopo di sperimentare un processo di innovazione culturale e sociale a partire da una storia. Quella di Giovanni Dalla Costa, pioniere della corsa all’oro in Alaska che diventa filo conduttore dell’esperienza: i concetti che evoca e il loro rapporto con la contemporaneità sono fonte di dialogo e progettazione partecipata.
///
Ho curato, con Alessandra Chemollo e Antonio Di Cecco, di Confotografia, progetto di lettura della città dell’Aquila, che ha coinvolto 50 fotografi italiani e 50 cittadini aquilani nella lettura condivisa della città trasformata dal terremoto del 2009.
///
Alcuni progetti a cui ho lavorato sono stati esposti presso La Biennale di Venezia, La Triennale di Milano, Il Bozar di Bruxelles, La Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Salonicco, il SiFest.
///
Sono laureato alla Facoltà di Design e Arti (IUAV – Venezia). La mia formazione ha poi proseguito tra pedagogia, design strategico, museologia,
scienze naturali.